Principio
Sono vibrazioni sonore a frequenza superiore ai 17.000 cicli/secondo. Sfruttando l'effetto piezoelettrico reciproco del quarzo o di altri materiali, quali il titanato di bario, cioè la proprietà di dilatarsi e di comprimersi (e quindi emettere vibrazioni) allorchè sono sottoposti all'azioni di cariche elettriche. Il loro effetto sui tessuti è di tipo meccanico, termico, fisico-chimico.
EFFETTI DELL'ULTRASUONO
Gli effetti dell'ultrasuono non sono ancora completamente chiari; è comunque accertato che l'applicazione di ultrasuoni su tessuti biologici indica determinati effetti:
Effetti meccanici
Il primo effetto che si verifica sul tessuto corporeo, come risultato dell'energia ultrasuoni utilizzata, è di natura meccanica. Le vibrazioni sonore necessitano, per la loro propagazione, di un mezzo deformabile elasticamente; per principio qualsiasi mezzo, eccetto il vuoto, è deformabile. Le vibrazioni ad ultrasuoni provocano la compressione e l'espansione sul tessuto. Quindi l'effetto meccanico viene anche chiamato micromassaggio. Il micromassaggio è di grande importanza terapeutica. Tutti gli effetti della terapia sono causati dal micromassaggio. Questi effetti si possono ottenere con energia ad ultrasuoni erogata sia in modo continuo che pulsato; i risultati ottenuti dipendono dall'intensità utilizzata per il trattamento.
Effetti termici
I micromassaggi portano alla generazione di calore per attrito. Tale effetto termico ` stato frequentemente descritto in vari studi ed è il più conosciuto nella terapia ultrasonora. La quantità di calore generata differisce per i vari tessuti. Essa dipende da numerosi fattori, alcuni dei quali possono essere regolati: per es. la modalità di erogazione dell'ultrasuono (continua o pulsata), l'intensità e la durata del trattamento, il coefficiente di assorbimento. Il calore è generato specialmente in luoghi dove maggiormente di localizza la riflessione dell'ultrasuono, ed in particolare alla congiunzione tra i tessuti con impedenza acustica differente. A causa della riflessione possono verificarsi fenomeni di interferenza che portano ad un incremento dell'intensità quando si utilizza energia ad ultrasuoni di tipo pulsata, in quanto il calore generato è completamente o parzialmente dissipato tra un impulso e il successivo. Come risultato finale si avrà una disuniforme distribuzione del calore prodotto.
Mantenendo la testina sonora in movimento si cerca quindi di minimizzare questa non uniformità. La distribuzione del calore nei vari tessuti non è confrontabile con altre forme di trattamento, come terapia ad onde corte e termoterapia. Il calore è generato specialmente nel tessuto osseo, nella cartilagine, nel tessuto muscolare e sulla cute.
Effetti biologici
Gli effetti della terapia ad ultrasuoni sono il diretto risultato del micromassaggio. A seconda della modalità di erogazione il micromassaggio che ne risulta ha una predominanza di effetti termici od altri effetti minori.
Come risposta fisiologica all'azione meccanica o termica sopramenzionata, possono essere visti gli effetti biologici seguenti:
- miglioramento della circolazione sanguigna
- rilassamento muscolare
- incremento della permeabilità della membrana
- incremento della potenza rigenerativa del tessuto
- azione sui nervi periferici
- analgesico
Indicazioni principali:
- Nevralgie
- Nevriti
- Borsiti
- Periartriti
- Spondilosi
- Ernie discali
- Coxartrosi
- Gonartrosi
- Eczemi
- Epincondiliti
- Tendinite
- Analgesico nelle forme artritiche
Controindicazioni principali:
- Cardiopatie
- Mal di ultrasuoni
- Tumori
- Ematomi
- Epifisi fertili
- Gravidanza
- Ghiandole genitali
- Neoplasie
- Callo osseo recente
La medesima terapia non dovrà comunque essere applicata : in prossimità dei bulbi oculari, in prossimità di zone con problemi di tipo circolatorio, in prossimità di formazioni trombotiche e in prossimità di zone sottoposte a terapia radiante.