TIPOLOGIA PRESTAZIONI

Le principali prestazioni erogate

DIATERMIA
Letteralmente indica l'induzione di calore all'interno dei tessuti mediante onde elettromagnetiche. Se le onde utilizzate a scopo terapeutico sono microonde o onde centimetriche parliamo di Radarterapia, se invece sono raggi infrarossi parliamo di Infrarossoterapia.
Le principali indicazioni della Radarterapia sono (con lesioni poste ad una profondità di circa 3 cm):
- artrosi
- contratture muscolari
- tendiniti
- contusioni e dolore post-trauma

Le principali indicazioni dell'Infrarossoterapia sono (con lesioni poste ad una profondità di circa 1 cm):
- Contratture muscolari
- Artrosi
- Dolore post-trauma

ELETTROTERAPIA
E' l'utilizzo a scopo terapeutico di correnti elettriche che inducono nei tessuti diversi effetti biologici, quelli più utilizzati sono l'effetto antalgico e quello trofico-eccitomotorio.

Le correnti più utilizzate sono le seguenti:
Corrente galvanica
Questo tipo di corrente ha un notevole effetto analgesico e contribuisce a restituire il tono muscolare.

Correnti antalgiche
Prendono questo nome le correnti che hanno uno spiccato effetto analgesico.

Le correnti diadinamiche
- Le TENS

Sono utilizzate in patologie acute e postraumatiche.

- Corrente faradica
Questa corrente ha principalmente un effetto eccitomotorio.

ESERCIZI POSTURALI PROPRIOCETTIVI
E' una ginnastica correttiva, che si basa sul controllo posturale e sulla funzione percettivaprocettiva. Il soggetto, reso cosciente della sua capacità di controllo sulle posture e rielaborando in maniera conscia le informazioni che arrivano dalla periferia, deve costantemente controllare gli effettori muscolo-scheletrici e ricercare il movimento corretto.

ESERCIZI RESPIRATORI
Hanno come obiettivo il miglioramento della capacità ventilatoria e quindi dei volumi scambiati per l'ossigenazione.
Sono indicati in tutte le affezioni dell'apparato respiratorio e cardiocircolatorio, nei dismorfismi della colonna vertebrale e della gabbia toracica, nel soggetto allettato nel postoperatorio e post-trauma.

LASERTERAPIA
Utilizza a scopo terapeutico gli effetti biologici indotti dalla luce laser nei tessuti.

MAGNETOTERAPIA
Utilizza a scopo terapeutico i campi elettromagnetici. Questi ultimi inducono nei tessuti effetti biologici quali quello antiedemigeno, antiflogistico e biostimolante di riparazione dei tessuti.

MASSOTERAPIA DISTRETTUALE RIFLESSOGENA
Il massaggio agendo sulle terminazioni nervose, induce, per via riflessa, la modificazione della circolazione sanguigna del distretto interessato. La sua azione riflessa su tendini e muscoli determina un effetto decontratturante e favorisce il riassorbimento di versamenti in caso di traumi.

MASSOTERAPIA PER DRENAGGIO LINFATICO
Detta anche drenaggio linfatico manuale, è una tecnica massoterapica che, previa preparazione delle stazioni linfonodali e dei principali collettori linfatici, e grazie a pressioni manuali centripete svolge una funzione decongestionante sui tessuti.

ULTRASUONOTERAPIA
Utilizza a scopo terapeutico gli effetti biologici indotti nei tessuti degli ultrasuoni e quindi dall'energia vibratoria. L'ultrasuonoterapia può essere erogata anche in acqua per piccoli segmenti corporei (piedi, mani, gomiti).

IPERTERMIA
E' l'utilizzo a scopo terapeutico di un campo elettromagnetico a R.F associato ad un dispositivo che permette un'adeguata termoregolazione superficiale.

TRATTAMENTO LOGOPEDICO
Il logopedista, terapista della comunicazione e del linguaggio, interviene in tutte le patologie della parola, della voce e del linguaggio orale e scritto, qualunque sia la loro origine e nelle diverse fasce d'età, evolutiva, adulta e geriatria.